La nuova Jaguar F-PACE

 

La nuova Jaguar F-pace

La nuova Jaguar F-PACE
La nuova Jaguar F-PACE

PANORAMICA

  • La nuova Jaguar F-PACE: un crossover performante per chi ama la guida, con una dinamicità ed una fruibilità quotidiana senza pari
  • La forma, ispirata alla F-TYPE, mantiene le sembianze dell’innovativa Concept Jaguar C-X17, con un abitacolo spazioso rifinito in modo artigianale ed un ampio vano bagagli da 650 litri
  • La rigida e robusta Lightweight Aluminium Architecture apporta agilità, raffinatezza ed efficienza
  • InControl Touch Pro: il sistema d’infotainment più avanzato al mondo, progettato in-house da Jaguar Land Rover,  rende ogni viaggio più semplice e  più “connesso”
  • Il touchscreen da 10,2 pollici, stile tablet è intuitivo da usare ed offre una grafica di qualità superba
  • Sull’hotspot Wi-Fi si possono collegare fino a otto dispositivi, trasformando il veicolo in un ufficio mobile o in un centro di intrattenimento
  • Il quadro strumenti HD virtuale da 12,3 pollici, con quattro temi visivi e display di navigazione full-screen 3D, è stato integrato con  l’head-up display laser
  • Anteprima mondiale dell’Activity Key: una tecnologia indossabile e impermeabile, per uno stile di vita attivo, che consente di bloccare le chiavi all’interno del veicolo in modo sicuro
  • Sospensioni a doppio braccio oscillante e Integral Link per una eccellente guidabilità e comfort di guida
  • Tecnologie telaistiche derivate dalla F-TYPE come il Torque Vectoring, l’Adaptive Dynamics e il Configurable Dynamics offrono un’esperienza di guida calibrata e gratificante
  • L’aerodinamica ottimizzata offre una ridotta resistenza, raffinatezza e stabilità alle alte velocità
  • Il pulito e reattivo diesel Ingenium da 180 CV utilizza tecnologie all’avanguardia per ridurre al minimo l’NOx e per offrire delle emissioni di CO2 di appena 129 g/km
  • Il V6 benzina sovralimentato da 380 CV offre performance brillanti: da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi
  • Il V6 diesel da 300 CV combina una raffinatezza eccezionale con una coppia massima di 700 Nm
  • La trazione integrale offre rassicuranti livelli di aderenza in tutte le condizioni atmosferiche ed è stata ulteriormente migliorata con alcune innovative tecnologie come l’Adaptive Response Surface
  • L’Intelligent Driveline Dynamics consente di avere le capacità stradali di una trazione integrale abbinate alla guidabilità di una trazione posteriore
  • L’All-Surface Progress Control consente una guida fluida sulle superfici a scarsa aderenza
  • Suite completa di sistemi di sicurezza per gli occupanti e i pedoni

La nuova Jaguar F-pace

La nuova Jaguar F-PACE
La nuova Jaguar F-PACE

La nuova Jaguar F-PACE è un crossover performante ideato e progettato per offrire quell’agilità, quella reattività e quella raffinatezza per le quali tutte le Jaguar sono rinomate, insieme ad una dinamicità e una versatilità quotidiana senza pari.

Sviluppata utilizzando la Jaguar Lightweight Aluminium Architecture, la nuova F-PACE combina una purezza nelle linee, nelle superfici e nelle proporzioni con alcuni spunti stilistici derivati dalla F-TYPE, come le possenti fiancate posteriori, le prese d’aria dei paraurti e le distintive grafiche delle luci posteriori.

L’audace griglia anteriore ed il cofano muscoloso lasciano intuire il potenziale prestazionale dei motori, come il V6 sovralimentato da 380 CV. Elementi come i sottili fanali anteriori interamente a LED, i cerchi in lega forgiata da 22 pollici e il ridotto sbalzo anteriore portano la visione progettuale della concept C-X17 in produzione.

La nuova F-PACE ospita cinque occupanti in assoluto comfort. L’interno è una perfetta combinazione di materiali e finiture di prima qualità, dettagli ricercati, elementi di lusso come i sedili posteriori reclinabili elettricamente e riscaldati e tecnologie all’avanguardia, fra cui il sistema di infotainment InControl Touch Pro e il quadro strumenti HD virtuale da 12,3 pollici.

La Lightweight Aluminium Architecture ha rappresentato l’ideale punto di partenza per i progettisti e gli ingegneri. È stata creata fin dall’inizio, come una struttura modulare, in modo che le ruote potessero essere posizionate esattamente dove era necessario per fornire le proporzioni, la dinamicità e la praticità indispensabili ad un crossover performante.

La nuova Jaguar F-PACE
La nuova Jaguar F-PACE

L’interasse e la carreggiata non sono condivisi con nessun’altra Jaguar. Lunga 4.731 mm e con un passo di 2.874 mm, la nuova F-PACE presenta il profilo slanciato e il ridotto sbalzo anteriore tipici del design Jaguar insieme ad un eccezionale spaziosità interna.

Lo spazio posteriore per le ginocchia è da prima della classe, mentre il sorprendente volume del vano bagagli è di 650 litri.

La rigida e leggera struttura del corpo vettura è composta per l’80 per cento di alluminio ed è l’unica monoscocca ad alta intensità di alluminio nel segmento. Ulteriori risparmi in termini di peso provengono dal portellone composito e dal magnesio utilizzato in parti come la traversa dell’auto.

Il risultato è che la versione a trazione posteriore equipaggiata con il diesel da 180 CV e cambio manuale pesa non più di 1.665 kg e consente di avere emissioni di COdi soli 129 g/km. Con il motore V6 a benzina sovralimentato da 380 CV della F-TYPE sotto il suo scolpito cofano in alluminio, la nuova F-PACE è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi, prima di raggiungere una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h.

L’elevata rigidità torsionale della scocca, consente alla sospensione anteriore a doppio braccio oscillante derivata dalla F-TYPE e alla sofisticata sospensione posteriore Integral Link, di essere ancora più performanti. Con il Torque Vectoring di serie e con un sistema Electric Power Assisted Steering, calibrato per donare la migliore sensazione e risposta possibili, la nuova F-PACE si pone come un punto di riferimento in termini di guida e maneggevolezza.

La nuova Jaguar F-PACE
La nuova Jaguar F-PACE

Anche il modello entry-level beneficia di ammortizzatori monotubo di serie; per una migliore guidabilità e maneggevolezza, il sistema Adaptive Dynamics a controllo elettronico rileva il movimento del corpo vettura e della ruota rispettivamente 100 e 500 volte al secondo, garantendo forze di smorzamento ottimali in tutte le condizioni.

Per i guidatori più esigenti è disponibile il Configurable Dynamics: utilizzato per la prima volta sulla F-TYPE; questo sistema consente di avere impostazioni personalizzate per acceleratore, cambio automatico, sterzo e, se in dotazione, per l’Adaptive Dynamics.

Attraverso avanguardistiche simulazioni di fluidodinamica computazionale e applicando quanto appreso dalla XE e dalla nuova XF, la F-PACE ha un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,34, che contribuisce a ridurre i consumi e a migliorare la raffinatezza.

Il veicolo è stato progettato anche per avere un’alzata eccezionalmente ridotta e un ottimale bilanciamento anteriore e posteriore, con un conseguente miglioramento della sensibilità dello sterzo e della stabilità alle alte velocità.

La trazione integrale (AWD) con torque on-demand della nuova F-PACE è il sistema Jaguar più sofisticato di sempre e ha la più elevata capacità di coppia. Adotta l’avanzato sistema di controllo sviluppato in-house per la F-TYPE AWD, l’Intelligent Driveline Dynamics (IDD). L’IDD conserva l’agilità di guida e la maneggevolezza della trazione posteriore, ma è in grado di trasferire senza soluzione di continuità la coppia alle ruote anteriori, per sfruttare i vantaggi prestazionali della trazione aggiuntiva su tutte le superfici e in qualsiasi condizione atmosferica.

La nuova Jaguar F-PACE
La nuova Jaguar F-PACE

L’Adaptive Surface Response (ASR), sviluppato dalla brevettata e pluripremiata tecnologia Terrain Response di Land Rover, rende il sistema AWD maggiormente efficace nelle condizioni più difficili. Integrato nel Jaguar Drive Control, l’ASR identifica il tipo di superficie e ottimizza la mappatura del propulsore e del sistema Dynamic Stability Control. Proposto per la prima volta nella nuova XF, l’ASR è stato migliorato con una terza modalità progettata per la neve profonda e la ghiaia.

Un’altra tecnologia di assoluto livello, sviluppata per le condizioni avverse, è l’All Surface Progress Control (ASPC). Per sfruttare al meglio l’aderenza disponibile, l’ASPC controlla automaticamente l’acceleratore e i freni, consentendo al veicolo di spostarsi senza difficoltà: il guidatore deve solo sterzare. L’ASPC opera tra i 3,6 e i 30 km/h e il guidatore può selezionare la velocità desiderata utilizzando i comandi del cruise control. L’ASPC è compatibile con la trazione posteriore e integrale.

Per i guidatori che desiderano risultati simili, ma ancora vogliono utilizzare il pedale dell’acceleratore, c’è il Low-Friction Launch (LFL). Questa funzione utilizza una mappatura dell’acceleratore molto graduale rendendo il veicolo più facile da controllare; la nuova F-PACE è la prima Jaguar ad offrirlo.

La nuova Jaguar F-PACE
La nuova Jaguar F-PACE

La nuova F-PACE è stata progettata per soddisfare le più severe normative di sicurezza di tutto il mondo e offre eccezionali livelli di protezione agli occupanti e ai pedoni. Altrettanto elevato è lo standard della sicurezza attiva, grazie ad una serie di avanzati sistemi di assistenza alla guida. L’innovativa stereo camera, al cuore del sistema Autonomous Emergency Braking, dispone ora, per la prima volta su una Jaguar, di una funzione di rilevamento dei pedoni. La stereo camera consente anche il funzionamento dei sistemi Lane Departure Warning, Lane Keep Assist, Traffic Sign Recognition, Intelligent Speed Limiter e Driver Condition Monitor.

Informazioni importanti, come i limiti e la velocità del veicolo, possono essere proiettati direttamente nella linea visuale del guidatore attraverso l’head-up display. Le immagini colorate ad elevato contrasto possono mostrare anche le impostazioni del cruise control e, passo dopo passo, le indicazioni del navigatore. Rispetto ai sistemi tradizionali, la tecnologia laser è più piccola e più leggera e le immagini rimangono nitide anche in pieno sole.

Anche l’Infotainment e la tecnologia di connessione sono di assoluto livello. Il sistema InControl Touch Pro si basa su un touchscreen da 10,2 pollici, con un potente processore quad-core e un disco rigido che operano su una linea Ethernet ultra veloce. L’interfaccia utente è intuitiva, la grafica nitida e incredibilmente reattiva. Il sistema di navigazione consente di risparmiare tempo memorizzando gli spostamenti della vettura, di offrire una reale guida door-to-door ed è anche in grado di informare altre persone del vostro orario di arrivo. La navigazione può anche essere visualizzata a schermo intero, in 3D, nel quadro strumenti virtuale HD da 12,3 pollici.

La nuova Jaguar F-PACE
La nuova Jaguar F-PACE: Activity Key

La nuova F-PACE porta al debutto mondiale il Jaguar Activity Key. Novità assoluta nel settore, questa tecnologia indossabile consiste in un bracciale impermeabile, resistente agli urti con un transponder integrato in grado di supportare gli stili di vita più attivi, in quanto consente al telecomando di essere bloccato in modo sicuro all’interno del veicolo; questo risulta molto comodo se, ad esempio, ci si accinge a fare surf o ad andare in kayak.

La nuova Jaguar F-PACE
La nuova Jaguar F-PACE: Jaguar Activity Key-bracciale impermeabile

Chiudere la nuova F-PACE utilizzando l’Activity Key disabilita eventuali telecomandi rimasti all’interno. L’Activity Key opera sulle stesse frequenze RF delle altre chiavi e viene utilizzato – tenendolo in prossimità della J della scritta Jaguar sul portellone  – per bloccare e sbloccare il veicolo. L’Activity Key non ha batteria, in modo da non doversi mai preoccupare di cambiarla.

Per celebrare il lancio della nuova F-PACE, un modello speciale denominato First Edition, sarà disponibile in un numero limitato di esemplari e solo nel primo anno di produzione. Equipaggiata unicamente con il propulsore V6 benzina sovralimentato da 380 CV e con il diesel V6 da 300 CV, la First Edition si distingue per le due esclusive colorazioni metallizzate della vernice, Caesium Blue e Halcyon Gold, che sono dei chiari riferimenti alle rivoluzionarie concept C-X17 svelate nel 2013 al Frankfurt e al Guangzhou Motor Show. I clienti possono anche scegliere tra Rhodium Silver e Ultimate Black. Altre novità includono i cerchi a 15 razze Double Helix da 22 pollici con finitura Grey e inserti a contrasto, l’Adaptive Dynamics, i fari interamente a LED, le prese d’aria dei paraurti Gloss Black e un tetto panoramico scorrevole.

All’interno, i sedili in pelle a grana fine Windsor in colore Light Oyster presentano cuciture doppie e una suggestiva trama goffrata pied-de-poule ispirata ai pluripremiati interni della C-X17. La tradizionale maestria artigianale Jaguar si combina perfettamente con l’illuminazione dell’abitacolo, personalizzabile  fino a 10 colori, con l’innovativo sistema di infotainment InControl Touch Pro e con il quadro strumenti virtuale HD da 12,3 pollici.

La nuova Jaguar F-PACE
La nuova Jaguar F-PACE

La gamma della nuova F-PACE sarà composta da: F-PACE Pure, F-PACE Prestige, F-PACE Portfolio, F-PACE R-Sport, F-PACE S, F-PACE First Edition.

La gamma delle motorizzazioni previste per l’Italia sarà composta da: 2,0 litri diesel 180 CV con cambio manuale (disponibile con trazione posteriore e integrale) e cambio automatico (solo trazione integrale); 3,0 litri diesel da 300 CV con cambio automatico e trazione integrale; 3,0 litri benzina da 340 e 380 CV con cambio automatico e trazione integrale.

La nuova F-PACE  viene  prodotta nell’impianto Jaguar Land Rover di Solihull dove viene costruita  anche la  berlina sportiva XE.

Design

La nuova F-PACE abbina contaminazioni provenienti dalla F-TYPE ad un’eccellente progettazione per offrire il tipico elegante design Jaguar e una praticità senza rivali

La nuova F-PACE esprime un insieme di primati stilistici. È il primo crossover performante di Jaguar, il primo modello in alluminio del segmento e il primo, rispetto alla concorrenza, in termini di volumetrie del bagagliaio, larghezza dell’abitacolo, spazio per le ginocchia e facilità di accesso posteriore. La nuova F-PACE inserisce la fruibilità quotidiana all’interno di un corpo vettura da concept car.

La nuova Jaguar F-PACE
La nuova Jaguar F-PACE

L’influenza della F-TYPE è immediatamente evidente nella parte posteriore, dalla grafica dei fanali a LED alle muscolose fiancate posteriori. L’ardita angolazione del lunotto cela l’eccezionale vano di carico dietro di esso. L’influenza della F-TYPE è riscontrabile anche nella silhouette della nuova F-PACE, con la sua elegante linea del tetto e il ridotto sbalzo anteriore che riflette l’agilità della vettura. Le prese d’aria del paraurti sono un’altra caratteristica familiare del design Jaguar. I cerchi in lega dal grande diametro, in particolare quelli forgiati da 22 pollici, evidenziano il suo carattere deciso.

La nuova Jaguar F-PACE
La nuova Jaguar F-PACE

Superfici tese e linee pulite delle fiancate. Bilanciando perfettamente forma e funzione, la geometria di ogni montante nella cofanatura superiore è stata ottimizzata vicino allo 0,1 mm per garantire la migliore visibilità possibile per tutti gli occupanti.

L’audace griglia anteriore verticale non è solo imponente, rafforzando il potenziale di tutte le superfici della nuova F-PACE, ma contribuisce anche alla sua efficienza aerodinamica. La bombatura si estende per tutta la lunghezza del cofano in alluminio per sottolineare le credenziali prestazionali della vettura.

Gli eleganti fari, disponibili con tecnologia adattiva interamente a LED, dispongono di luci diurne con il caratteristico disegno Jaguar “J” Blade. I sottili fendinebbia a LED sono stati sviluppati in-house e utilizzano innovative ottiche schermate e tubi luminosi per offrire un aspetto di livello superiore e una fonte di luce eccezionalmente compatta e omogenea.

Abitacolo di prima classe: spazio, lusso e raffinatezza

La nuova Jaguar F-PACE
La nuova Jaguar F-PACE

La nuova F-PACE è un vera cinque posti con interni spaziosi e lussuosi, caratterizzati da materiali di elevata qualità e sapiente artigianalità, oltre ad una meticolosa attenzione ai dettagli che donano ad ogni Jaguar la sua spiccata non convenzionalità.

La posizione di guida “Sports Command” offre una rassicurante e autorevole visuale esterna, conservando però quella sensazione di vettura ad alte prestazioni. I sedili sportivi estremamente confortevoli sono modellati per offrire un comfort e un eccezionale supporto; sono disponibili con 14 modalità di regolazione, con sistemi di riscaldamento e raffreddamento e con pregiate finiture quali la pelle a grana fine Windsor, le doppie cuciture a contrasto e i poggiatesta goffrati.

La spettacolare curvatura della parte superiore della portiera anteriore si avvolge nel cruscotto e aumenta la sensazione di essere in una cabina di pilotaggio. L’insuperabile gamma di moderni rivestimenti comprendono le finiture Meshed Aluminium  e le artigianali impiallacciature Satin Grey Ash.

L’ampio cruscotto è dotato di due grandi quadranti analogici profondamente incassati e di un display TFT centrale, oppure di un quadro strumenti virtuale HD da 12,3 pollici, personalizzabile con quattro temi visivi, e di un display di navigazione 3D a schermo intero. Il touchscreen del sistema d’infotainment InControl Touch Pro, misura 10,2 pollici e si trova perfettamente a portata di mano. L’illuminazione ambientale, in particolare con l’opzione delle 10 diverse colorazioni, esalta il senso del lusso.

L’esperienza a bordo della seconda fila è ugualmente emozionante. Il passo lungo di 2.874 mm rende agevole l’accesso da e verso i sedili posteriori, mentre la base del sedile è stata progettata per consentire ai passeggeri di sedersi anche fuori sagoma, offrendo il massimo spazio in cui ospitare tre occupanti. Il posizionamento dei sedili, insieme con l’altezza della linea della cintura, fa sì che anche i bambini piccoli godano di un’ottima visuale verso l’esterno. Il sistema opzionale di climatizzazione a quattro zone con bocchette anche sul montante B, assicura un comfort ancora maggiore.

Lo schienale, ripartibile in modalità 40:20:40, è disponibile con una funzione di reclinazione elettrica; nonostante la dinamica linea del tetto, lo spazio per la testa resta inalterato durante i sei gradi di movimento. Molto tempo è stato dedicato al perfezionamento della forma del tetto per ottenere ogni millimetro di spazio fruibile, fino ad utilizzare dei magneti come fissaggi che offrono più compattezza  rispetto ai metodi tradizionali.

La nuova Jaguar F-PACE11
La nuova Jaguar F-PACE11

Lusso e spaziosità si integrano e combinano sapientemente con la versatilità degli interni. I vani delle portiere sono in grado di ospitare bottiglie di generose dimensioni, mentre i vani portaoggetti accuratamente incavati in entrambi i lati della consolle centrale, sono stati progettati per gli smartphone e dotati di inserti in gomma antiscivolo sul fondo. La consolle dispone inoltre di doppi portabicchieri che, quando non utilizzati, possono essere nascosti alla vista dalla copertura scorrevole in nero lucido opzionale.

Il box portaoggetti  offre una presa da 12V e fino a tre porte USB. Se installata, la porta HDMI/MHL consente agli occupanti di trasmettere contenuti multimediali, tra cui video, dal sistema d’infotainment InControl Touch Pro a dispositivi come tablet e la riproduzione può essere gestita utilizzando il dispositivo stesso. La consolle posteriore può disporre di un massimo di altre due prese 12V o di due porte USB aggiuntive. Sulla maggior parte dei modelli, i porta bicchieri sono integrati nel bracciolo posteriore.

La continua attenzione all’efficienza progettuale ha consentito alla nuova F-PACE di avere un eccezionale vano bagagli di ben 650 litri.

I sedili posteriori consentono il carico passante e una volta abbattuti, il vano bagagli offre fino a 1.740 litri di spazio.

L’intelligente conformazione è stata arricchita ulteriormente dalla ridotta altezza di carico e dal pavimento piatto. Il pavimento stesso è reversibile: un lato è in moquette, l’altro è gommato, rendendolo ideale per l’attrezzatura sportiva o gli animali domestici.

TRAZIONE INTEGRALE

La nuova Jaguar F-PACE
La nuova Jaguar F-PACE

La nuova F-PACE dispone del più avanzato sistema a trazione integrale Jaguar con torque on-demand, ulteriormente migliorato con l’Intelligent Driveline Dynamics, un sistema di controllo sviluppato in precedenza per la F-TYPE AWD (All Wheel Drive). Queste tecnologie combinano l’equilibrata maneggevolezza della trazione posteriore e la sensazione di agilità dello sterzo, tipiche del dinamico DNA Jaguar, con i vantaggi prestazionali di una maggiore trazione in tutte le condizioni metereologiche e su tutte le superfici

Come la F-TYPE AWD, la nuova F-PACE dispone di una trazione integrale con torque on-demand. In condizioni di guida normali, tutta la coppia del motore viene inviata all’assale posteriore, mantenendo un comportamento stradale tipico di questa tipologia di trazione. Tutto ciò riduce al minimo anche le perdite parassite nella trasmissione e quindi contribuisce a ridurre il consumo di carburante e le emissioni.

Se si presenta la necessità di una maggiore trazione, l’IDD assicura che la giusta quantità di coppia venga trasferita all’asse anteriore. Il processo non richiede più di 165 millisecondi ed è virtualmente impercettibile al guidatore.

Queste tecnologie consentono alla nuova F-PACE di offrire quel comportamento stradale da trazione posteriore e quella percezione di connessione con la strada tipici del DNA Jaguar, oltre alla maneggevolezza e alle prestazioni derivanti dalla trazione supplementare, quando necessario. Tutto ciò non è possibile realizzarlo con un tradizionale sistema AWD permanente. Questo straordinario risultato è il frutto dell’ineguagliabile esperienza di Jaguar Land Rover e della sua leadership nelle tecnologie AWD.

La nuova Jaguar F-pace
La nuova Jaguar F-PACE
La nuova Jaguar F-PACE
PANORAMICA

La nuova Jaguar F-PACE: un crossover performante per chi ama la guida, con una dinamicità ed una fruibilità quotidiana senza pari
La forma, ispirata alla F-TYPE, mantiene le sembianze dell’innovativa Concept Jaguar C-X17, con un abitacolo spazioso rifinito in modo artigianale ed un ampio vano bagagli da 650 litri
La rigida e robusta Lightweight Aluminium Architecture apporta agilità, raffinatezza ed efficienza
InControl Touch Pro: il sistema d’infotainment più avanzato al mondo, progettato in-house da Jaguar Land Rover, rende ogni viaggio più semplice e più “connesso”
Il touchscreen da 10,2 pollici, stile tablet è intuitivo da usare ed offre una grafica di qualità superba
Sull’hotspot Wi-Fi si possono collegare fino a otto dispositivi, trasformando il veicolo in un ufficio mobile o in un centro di intrattenimento
Il quadro strumenti HD virtuale da 12,3 pollici, con quattro temi visivi e display di navigazione full-screen 3D, è stato integrato con l’head-up display laser
Anteprima mondiale dell’Activity Key: una tecnologia indossabile e impermeabile, per uno stile di vita attivo, che consente di bloccare le chiavi all’interno del veicolo in modo sicuro
Sospensioni a doppio braccio oscillante e Integral Link per una eccellente guidabilità e comfort di guida
Tecnologie telaistiche derivate dalla F-TYPE come il Torque Vectoring, l’Adaptive Dynamics e il Configurable Dynamics offrono un’esperienza di guida calibrata e gratificante
L’aerodinamica ottimizzata offre una ridotta resistenza, raffinatezza e stabilità alle alte velocità
Il pulito e reattivo diesel Ingenium da 180 CV utilizza tecnologie all’avanguardia per ridurre al minimo l’NOx e per offrire delle emissioni di CO2 di appena 129 g/km
Il V6 benzina sovralimentato da 380 CV offre performance brillanti: da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi
Il V6 diesel da 300 CV combina una raffinatezza eccezionale con una coppia massima di 700 Nm
La trazione integrale offre rassicuranti livelli di aderenza in tutte le condizioni atmosferiche ed è stata ulteriormente migliorata con alcune innovative tecnologie come l’Adaptive Response Surface
L’Intelligent Driveline Dynamics consente di avere le capacità stradali di una trazione integrale abbinate alla guidabilità di una trazione posteriore
L’All-Surface Progress Control consente una guida fluida sulle superfici a scarsa aderenza
Suite completa di sistemi di sicurezza per gli occupanti e i pedoni
La nuova Jaguar F-PACE

La nuova Jaguar F-PACE
La nuova Jaguar F-PACE
La nuova Jaguar F-PACE è un crossover performante ideato e progettato per offrire quell’agilità, quella reattività e quella raffinatezza per le quali tutte le Jaguar sono rinomate, insieme ad una dinamicità e una versatilità quotidiana senza pari.

Sviluppata utilizzando la Jaguar Lightweight Aluminium Architecture, la nuova F-PACE combina una purezza nelle linee, nelle superfici e nelle proporzioni con alcuni spunti stilistici derivati dalla F-TYPE, come le possenti fiancate posteriori, le prese d’aria dei paraurti e le distintive grafiche delle luci posteriori.

L’audace griglia anteriore ed il cofano muscoloso lasciano intuire il potenziale prestazionale dei motori, come il V6 sovralimentato da 380 CV. Elementi come i sottili fanali anteriori interamente a LED, i cerchi in lega forgiata da 22 pollici e il ridotto sbalzo anteriore portano la visione progettuale della concept C-X17 in produzione.

La nuova F-PACE ospita cinque occupanti in assoluto comfort. L’interno è una perfetta combinazione di materiali e finiture di prima qualità, dettagli ricercati, elementi di lusso come i sedili posteriori reclinabili elettricamente e riscaldati e tecnologie all’avanguardia, fra cui il sistema di infotainment InControl Touch Pro e il quadro strumenti HD virtuale da 12,3 pollici.

La Lightweight Aluminium Architecture ha rappresentato l’ideale punto di partenza per i progettisti e gli ingegneri. È stata creata fin dall’inizio, come una struttura modulare, in modo che le ruote potessero essere posizionate esattamente dove era necessario per fornire le proporzioni, la dinamicità e la praticità indispensabili ad un crossover performante.

La nuova Jaguar F-PACE
La nuova Jaguar F-PACE
L’interasse e la carreggiata non sono condivisi con nessun’altra Jaguar. Lunga 4.731 mm e con un passo di 2.874 mm, la nuova F-PACE presenta il profilo slanciato e il ridotto sbalzo anteriore tipici del design Jaguar insieme ad un eccezionale spaziosità interna.

Lo spazio posteriore per le ginocchia è da prima della classe, mentre il sorprendente volume del vano bagagli è di 650 litri.

La rigida e leggera struttura del corpo vettura è composta per l’80 per cento di alluminio ed è l’unica monoscocca ad alta intensità di alluminio nel segmento. Ulteriori risparmi in termini di peso provengono dal portellone composito e dal magnesio utilizzato in parti come la traversa dell’auto.

Il risultato è che la versione a trazione posteriore equipaggiata con il diesel da 180 CV e cambio manuale pesa non più di 1.665 kg e consente di avere emissioni di CO2 di soli 129 g/km. Con il motore V6 a benzina sovralimentato da 380 CV della F-TYPE sotto il suo scolpito cofano in alluminio, la nuova F-PACE è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi, prima di raggiungere una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h.

L’elevata rigidità torsionale della scocca, consente alla sospensione anteriore a doppio braccio oscillante derivata dalla F-TYPE e alla sofisticata sospensione posteriore Integral Link, di essere ancora più performanti. Con il Torque Vectoring di serie e con un sistema Electric Power Assisted Steering, calibrato per donare la migliore sensazione e risposta possibili, la nuova F-PACE si pone come un punto di riferimento in termini di guida e maneggevolezza.

La nuova Jaguar F-PACE
La nuova Jaguar F-PACE
Anche il modello entry-level beneficia di ammortizzatori monotubo di serie; per una migliore guidabilità e maneggevolezza, il sistema Adaptive Dynamics a controllo elettronico rileva il movimento del corpo vettura e della ruota rispettivamente 100 e 500 volte al secondo, garantendo forze di smorzamento ottimali in tutte le condizioni.

Per i guidatori più esigenti è disponibile il Configurable Dynamics: utilizzato per la prima volta sulla F-TYPE; questo sistema consente di avere impostazioni personalizzate per acceleratore, cambio automatico, sterzo e, se in dotazione, per l’Adaptive Dynamics.

Attraverso avanguardistiche simulazioni di fluidodinamica computazionale e applicando quanto appreso dalla XE e dalla nuova XF, la F-PACE ha un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,34, che contribuisce a ridurre i consumi e a migliorare la raffinatezza.

Il veicolo è stato progettato anche per avere un’alzata eccezionalmente ridotta e un ottimale bilanciamento anteriore e posteriore, con un conseguente miglioramento della sensibilità dello sterzo e della stabilità alle alte velocità.

La nuova Jaguar F-PACE
La nuova Jaguar F-PACE
La trazione integrale (AWD) con torque on-demand della nuova F-PACE è il sistema Jaguar più sofisticato di sempre e ha la più elevata capacità di coppia. Adotta l’avanzato sistema di controllo sviluppato in-house per la F-TYPE AWD, l’Intelligent Driveline Dynamics (IDD). L’IDD conserva l’agilità di guida e la maneggevolezza della trazione posteriore, ma è in grado di trasferire senza soluzione di continuità la coppia alle ruote anteriori, per sfruttare i vantaggi prestazionali della trazione aggiuntiva su tutte le superfici e in qualsiasi condizione atmosferica.

L’Adaptive Surface Response (ASR), sviluppato dalla brevettata e pluripremiata tecnologia Terrain Response di Land Rover, rende il sistema AWD maggiormente efficace nelle condizioni più difficili. Integrato nel Jaguar Drive Control, l’ASR identifica il tipo di superficie e ottimizza la mappatura del propulsore e del sistema Dynamic Stability Control. Proposto per la prima volta nella nuova XF, l’ASR è stato migliorato con una terza modalità progettata per la neve profonda e la ghiaia.

Un’altra tecnologia di assoluto livello, sviluppata per le condizioni avverse, è l’All Surface Progress Control (ASPC). Per sfruttare al meglio l’aderenza disponibile, l’ASPC controlla automaticamente l’acceleratore e i freni, consentendo al veicolo di spostarsi senza difficoltà: il guidatore deve solo sterzare. L’ASPC opera tra i 3,6 e i 30 km/h e il guidatore può selezionare la velocità desiderata utilizzando i comandi del cruise control. L’ASPC è compatibile con la trazione posteriore e integrale.

Per i guidatori che desiderano risultati simili, ma ancora vogliono utilizzare il pedale dell’acceleratore, c’è il Low-Friction Launch (LFL). Questa funzione utilizza una mappatura dell’acceleratore molto graduale rendendo il veicolo più facile da controllare; la nuova F-PACE è la prima Jaguar ad offrirlo.

La nuova Jaguar F-PACE
La nuova Jaguar F-PACE
La nuova F-PACE è stata progettata per soddisfare le più severe normative di sicurezza di tutto il mondo e offre eccezionali livelli di protezione agli occupanti e ai pedoni. Altrettanto elevato è lo standard della sicurezza attiva, grazie ad una serie di avanzati sistemi di assistenza alla guida. L’innovativa stereo camera, al cuore del sistema Autonomous Emergency Braking, dispone ora, per la prima volta su una Jaguar, di una funzione di rilevamento dei pedoni. La stereo camera consente anche il funzionamento dei sistemi Lane Departure Warning, Lane Keep Assist, Traffic Sign Recognition, Intelligent Speed Limiter e Driver Condition Monitor.

Informazioni importanti, come i limiti e la velocità del veicolo, possono essere proiettati direttamente nella linea visuale del guidatore attraverso l’head-up display. Le immagini colorate ad elevato contrasto possono mostrare anche le impostazioni del cruise control e, passo dopo passo, le indicazioni del navigatore. Rispetto ai sistemi tradizionali, la tecnologia laser è più piccola e più leggera e le immagini rimangono nitide anche in pieno sole.

Anche l’Infotainment e la tecnologia di connessione sono di assoluto livello. Il sistema InControl Touch Pro si basa su un touchscreen da 10,2 pollici, con un potente processore quad-core e un disco rigido che operano su una linea Ethernet ultra veloce. L’interfaccia utente è intuitiva, la grafica nitida e incredibilmente reattiva. Il sistema di navigazione consente di risparmiare tempo memorizzando gli spostamenti della vettura, di offrire una reale guida door-to-door ed è anche in grado di informare altre persone del vostro orario di arrivo. La navigazione può anche essere visualizzata a schermo intero, in 3D, nel quadro strumenti virtuale HD da 12,3 pollici.

La nuova Jaguar F-PACELa nuova F-PACE porta al debutto mondiale il Jaguar Activity Key. Novità assoluta nel settore, questa tecnologia indossabile consiste in un bracciale impermeabile, resistente agli urti con un transponder integrato in grado di supportare gli stili di vita più attivi, in quanto consente al telecomando di essere bloccato in modo sicuro all’interno del veicolo; questo risulta molto comodo se, ad esempio, ci si accinge a fare surf o ad andare in kayak.

La nuova Jaguar F-PACE
La nuova Jaguar F-PACE: Jaguar Activity Key-bracciale impermeabile
Chiudere la nuova F-PACE utilizzando l’Activity Key disabilita eventuali telecomandi rimasti all’interno. L’Activity Key opera sulle stesse frequenze RF delle altre chiavi e viene utilizzato – tenendolo in prossimità della J della scritta Jaguar sul portellone – per bloccare e sbloccare il veicolo. L’Activity Key non ha batteria, in modo da non doversi mai preoccupare di cambiarla.

Per celebrare il lancio della nuova F-PACE, un modello speciale denominato First Edition, sarà disponibile in un numero limitato di esemplari e solo nel primo anno di produzione. Equipaggiata unicamente con il propulsore V6 benzina sovralimentato da 380 CV e con il diesel V6 da 300 CV, la First Edition si distingue per le due esclusive colorazioni metallizzate della vernice, Caesium Blue e Halcyon Gold, che sono dei chiari riferimenti alle rivoluzionarie concept C-X17 svelate nel 2013 al Frankfurt e al Guangzhou Motor Show. I clienti possono anche scegliere tra Rhodium Silver e Ultimate Black. Altre novità includono i cerchi a 15 razze Double Helix da 22 pollici con finitura Grey e inserti a contrasto, l’Adaptive Dynamics, i fari interamente a LED, le prese d’aria dei paraurti Gloss Black e un tetto panoramico scorrevole.

All’interno, i sedili in pelle a grana fine Windsor in colore Light Oyster presentano cuciture doppie e una suggestiva trama goffrata pied-de-poule ispirata ai pluripremiati interni della C-X17. La tradizionale maestria artigianale Jaguar si combina perfettamente con l’illuminazione dell’abitacolo, personalizzabile fino a 10 colori, con l’innovativo sistema di infotainment InControl Touch Pro e con il quadro strumenti virtuale HD da 12,3 pollici.

La nuova Jaguar F-PACE
La nuova Jaguar F-PACE
La gamma della nuova F-PACE sarà composta da: F-PACE Pure, F-PACE Prestige, F-PACE Portfolio, F-PACE R-Sport, F-PACE S, F-PACE First Edition.

La gamma delle motorizzazioni previste per l’Italia sarà composta da: 2,0 litri diesel 180 CV con cambio manuale (disponibile con trazione posteriore e integrale) e cambio automatico (solo trazione integrale); 3,0 litri diesel da 300 CV con cambio automatico e trazione integrale; 3,0 litri benzina da 340 e 380 CV con cambio automatico e trazione integrale.

La nuova F-PACE viene prodotta nell’impianto Jaguar Land Rover di Solihull dove viene costruita anche la berlina sportiva XE.

Design

La nuova F-PACE abbina contaminazioni provenienti dalla F-TYPE ad un’eccellente progettazione per offrire il tipico elegante design Jaguar e una praticità senza rivali

La nuova F-PACE esprime un insieme di primati stilistici. È il primo crossover performante di Jaguar, il primo modello in alluminio del segmento e il primo, rispetto alla concorrenza, in termini di volumetrie del bagagliaio, larghezza dell’abitacolo, spazio per le ginocchia e facilità di accesso posteriore. La nuova F-PACE inserisce la fruibilità quotidiana all’interno di un corpo vettura da concept car.

La nuova Jaguar F-PACE
La nuova Jaguar F-PACE
L’influenza della F-TYPE è immediatamente evidente nella parte posteriore, dalla grafica dei fanali a LED alle muscolose fiancate posteriori. L’ardita angolazione del lunotto cela l’eccezionale vano di carico dietro di esso. L’influenza della F-TYPE è riscontrabile anche nella silhouette della nuova F-PACE, con la sua elegante linea del tetto e il ridotto sbalzo anteriore che riflette l’agilità della vettura. Le prese d’aria del paraurti sono un’altra caratteristica familiare del design Jaguar. I cerchi in lega dal grande diametro, in particolare quelli forgiati da 22 pollici, evidenziano il suo carattere deciso.

La nuova Jaguar F-PACE
La nuova Jaguar F-PACE: cerchi in lega
Superfici tese e linee pulite delle fiancate. Bilanciando perfettamente forma e funzione, la geometria di ogni montante nella cofanatura superiore è stata ottimizzata vicino allo 0,1 mm per garantire la migliore visibilità possibile per tutti gli occupanti.

L’audace griglia anteriore verticale non è solo imponente, rafforzando il potenziale di tutte le superfici della nuova F-PACE, ma contribuisce anche alla sua efficienza aerodinamica. La bombatura si estende per tutta la lunghezza del cofano in alluminio per sottolineare le credenziali prestazionali della vettura.

Gli eleganti fari, disponibili con tecnologia adattiva interamente a LED, dispongono di luci diurne con il caratteristico disegno Jaguar “J” Blade. I sottili fendinebbia a LED sono stati sviluppati in-house e utilizzano innovative ottiche schermate e tubi luminosi per offrire un aspetto di livello superiore e una fonte di luce eccezionalmente compatta e omogenea.

Abitacolo di prima classe: spazio, lusso e raffinatezza

La nuova Jaguar F-PACE
La nuova Jaguar F-PACE
La nuova F-PACE è un vera cinque posti con interni spaziosi e lussuosi, caratterizzati da materiali di elevata qualità e sapiente artigianalità, oltre ad una meticolosa attenzione ai dettagli che donano ad ogni Jaguar la sua spiccata non convenzionalità.

La posizione di guida “Sports Command” offre una rassicurante e autorevole visuale esterna, conservando però quella sensazione di vettura ad alte prestazioni. I sedili sportivi estremamente confortevoli sono modellati per offrire un comfort e un eccezionale supporto; sono disponibili con 14 modalità di regolazione, con sistemi di riscaldamento e raffreddamento e con pregiate finiture quali la pelle a grana fine Windsor, le doppie cuciture a contrasto e i poggiatesta goffrati.

La spettacolare curvatura della parte superiore della portiera anteriore si avvolge nel cruscotto e aumenta la sensazione di essere in una cabina di pilotaggio. L’insuperabile gamma di moderni rivestimenti comprendono le finiture Meshed Aluminium e le artigianali impiallacciature Satin Grey Ash.

L’ampio cruscotto è dotato di due grandi quadranti analogici profondamente incassati e di un display TFT centrale, oppure di un quadro strumenti virtuale HD da 12,3 pollici, personalizzabile con quattro temi visivi, e di un display di navigazione 3D a schermo intero. Il touchscreen del sistema d’infotainment InControl Touch Pro, misura 10,2 pollici e si trova perfettamente a portata di mano. L’illuminazione ambientale, in particolare con l’opzione delle 10 diverse colorazioni, esalta il senso del lusso.

L’esperienza a bordo della seconda fila è ugualmente emozionante. Il passo lungo di 2.874 mm rende agevole l’accesso da e verso i sedili posteriori, mentre la base del sedile è stata progettata per consentire ai passeggeri di sedersi anche fuori sagoma, offrendo il massimo spazio in cui ospitare tre occupanti. Il posizionamento dei sedili, insieme con l’altezza della linea della cintura, fa sì che anche i bambini piccoli godano di un’ottima visuale verso l’esterno. Il sistema opzionale di climatizzazione a quattro zone con bocchette anche sul montante B, assicura un comfort ancora maggiore.

Lo schienale, ripartibile in modalità 40:20:40, è disponibile con una funzione di reclinazione elettrica; nonostante la dinamica linea del tetto, lo spazio per la testa resta inalterato durante i sei gradi di movimento. Molto tempo è stato dedicato al perfezionamento della forma del tetto per ottenere ogni millimetro di spazio fruibile, fino ad utilizzare dei magneti come fissaggi che offrono più compattezza rispetto ai metodi tradizionali.

La nuova Jaguar F-PACE11
La nuova Jaguar F-PACE11
Lusso e spaziosità si integrano e combinano sapientemente con la versatilità degli interni. I vani delle portiere sono in grado di ospitare bottiglie di generose dimensioni, mentre i vani portaoggetti accuratamente incavati in entrambi i lati della consolle centrale, sono stati progettati per gli smartphone e dotati di inserti in gomma antiscivolo sul fondo. La consolle dispone inoltre di doppi portabicchieri che, quando non utilizzati, possono essere nascosti alla vista dalla copertura scorrevole in nero lucido opzionale.

Il box portaoggetti offre una presa da 12V e fino a tre porte USB. Se installata, la porta HDMI/MHL consente agli occupanti di trasmettere contenuti multimediali, tra cui video, dal sistema d’infotainment InControl Touch Pro a dispositivi come tablet e la riproduzione può essere gestita utilizzando il dispositivo stesso. La consolle posteriore può disporre di un massimo di altre due prese 12V o di due porte USB aggiuntive. Sulla maggior parte dei modelli, i porta bicchieri sono integrati nel bracciolo posteriore.

La continua attenzione all’efficienza progettuale ha consentito alla nuova F-PACE di avere un eccezionale vano bagagli di ben 650 litri.

I sedili posteriori consentono il carico passante e una volta abbattuti, il vano bagagli offre fino a 1.740 litri di spazio.

L’intelligente conformazione è stata arricchita ulteriormente dalla ridotta altezza di carico e dal pavimento piatto. Il pavimento stesso è reversibile: un lato è in moquette, l’altro è gommato, rendendolo ideale per l’attrezzatura sportiva o gli animali domestici.

TRAZIONE INTEGRALE

La nuova Jaguar F-PACE
La nuova Jaguar F-PACE
La nuova F-PACE dispone del più avanzato sistema a trazione integrale Jaguar con torque on-demand, ulteriormente migliorato con l’Intelligent Driveline Dynamics, un sistema di controllo sviluppato in precedenza per la F-TYPE AWD (All Wheel Drive). Queste tecnologie combinano l’equilibrata maneggevolezza della trazione posteriore e la sensazione di agilità dello sterzo, tipiche del dinamico DNA Jaguar, con i vantaggi prestazionali di una maggiore trazione in tutte le condizioni metereologiche e su tutte le superfici

Come la F-TYPE AWD, la nuova F-PACE dispone di una trazione integrale con torque on-demand. In condizioni di guida normali, tutta la coppia del motore viene inviata all’assale posteriore, mantenendo un comportamento stradale tipico di questa tipologia di trazione. Tutto ciò riduce al minimo anche le perdite parassite nella trasmissione e quindi contribuisce a ridurre il consumo di carburante e le emissioni.

Se si presenta la necessità di una maggiore trazione, l’IDD assicura che la giusta quantità di coppia venga trasferita all’asse anteriore. Il processo non richiede più di 165 millisecondi ed è virtualmente impercettibile al guidatore.

Queste tecnologie consentono alla nuova F-PACE di offrire quel comportamento stradale da trazione posteriore e quella percezione di connessione con la strada tipici del DNA Jaguar, oltre alla maneggevolezza e alle prestazioni derivanti dalla trazione supplementare, quando necessario. Tutto ciò non è possibile realizzarlo con un tradizionale sistema AWD permanente. Questo straordinario risultato è il frutto dell’ineguagliabile esperienza di Jaguar Land Rover e della sua leadership nelle tecnologie AWD.

I commenti sono chiusi.