Nuova turbina per il nostro Defender 90

 

Nuova turbina Defender 90SDT2 WG: un kit dalle prestazioni sorprendenti per il nostro Land Rover Defender!

Nuova turbina Defender 90Abbiamo montato sul nostro Defender 90 con motore 19J, una nuova turbina per ridare nuovo slancio al propulsore. La turbina è quella che veniva montata sul 200 tdi.

Nuova turbina Defender 90Il Kit realizzato dalla Saito consente  l’aumento della coppia motrice a bassi regimi.

Grazie all’aggiornamento della sovralimentazione è possibile anche ridurre il consumo specifico ovvero i grammi/CVh ed aumentare la potenza ritarando ovviamente la  pompa gasolio.

La turbina di base è una Mitsubishi TD04L con portata aria 0.13 m3/s al rapporto di compressione 2 .

Il turbo monta una girante di scarico in Inconel 713 ed un carter turbina in HiSi così da garantire una notevole affidabilità anche a fronte di temperature dei gas leggermente sopra la media.Nuova turbina Defender 90

Il Kit SAITO SDT2 WG viene fornito con una taratura di base intorno ad 1.2 Bar grazie alla quale è possibile ottenere valori elevati della potenza con incrementi superiori al 20% ma il vero obiettivo è l’ottenimento di un’elevata coppia motrice ai bassi regimi motore.

Nuova turbina Defender 90La maggior massa d’aria elaborata dal compressore ai bassi giri e l’elevata efficienza del componente consentono di anticipare il valore della coppia motrice di oltre 150 giri/min (dipende molto dalla taratura della pompa gasolio) rendendo la guidabilità della vettura assai più performante soprattutto nel fuoristrada. La reattività del motore aumenta in modo sostanziale e la perdita d’energia, con conseguente necessità di cambio marcia, avviene ad un regime inferiore rispetto all’originale. Non ultimo è l’ottenimento della riduzione del consumo specifico di carburante (gr/CVh) e della temperatura in camera di scoppio (ovviamente questi parametri dipendono moltissimo dalla taratura che viene eseguita sulla pompa gasolio).Nuova turbina Defender 90

Il Mitsubishi TDO4L è un turbo waste gate molto sofisticato equipaggiato con cuscinetto reggispinta A 360° capace di supportare la spinta generata da una pressione di sovralimentazione di oltre 1.6 Bar senza problemi (in condizioni ideali e con olio di ottima qualità ben raffreddato può superare anche i 2.0 Bar). Il carter è in HiSi (una ghisa grigia di ottima qualità capace di sopportare elevate temperature dei gas). Il compressore è molto efficiente e genera elevate portate d’aria con una temperatura uscita compressore moderata. Le turbine Mitsubishi rappresentano la massima evoluzione nel mondo della sovralimentazione grazie all’attento studio dei materiali, all’ottimizzazione dei giochi, alla raffinatissima realizzazione dei componenti interni e non ultime alle sofisticate aerodinamiche.Nuova turbina Defender 90

Le prestazioni del Kit SDT2 waste gate sorprendono positivamente. Un motore che fuma è indiscutibilmente un motore mal tarato e la presenza di fumosità allo scarico è indice di usura del motore stesso e di elevate temperature in camera di scoppio. L’elevata massa d’aria elaborata dalla TD04L consente il mantenimento di una ridottissima fumosità ed alte prestazioni a fronte di una corretta taratura della pompa. Per un corretto utilizzo conviene sempre spianare la flangia del collettore di scarico alla quale va collegato il turbo così da evitare trafilamenti dei gas e perdite di prestazioni. Il sistema d’iniezione dovrà esser ritarato al fine d’immettere un’adeguata portata di gasolio stando attenti a mantenere un corretto rapporto stecchiometrico.

Nuova turbina Defender 90Importante: al momento del montaggio del turbo bisogna inserire olio nel foro d’ingresso del sistema di lubrificazione della turbina. Per sicurezza è meglio effettuare la sostituzione dell’olio motore e del filtro. L’uso di additivi per l’olio è sconsigliato. Il turbo viene fornito già completamente allestito per l’installazione al posto dell’originale.

I commenti sono chiusi.