Layout del blog

FIERA 4X4 VIAREGGIO

ott 24, 2023

FIERA 4X4 VIAREGGIO 2023

Si è conclusa l’edizione 2023 della Fiera Internazionale Fuoristrada, organizzata in Versilia dal 13 al 15 ottobre 2023 dalla Federazione Italiana Fuoristrada.

 

I visitatori della terza edizione ( dati forniti dall’organizzatore )salgono a 29.000 (ventinovemila); un ricco calendario di appuntamenti con la passione 4x4 ha incluso un parterre espositivo sempre più ampio, con 2750 test drive realizzati nelle Aree Experience, ovvero 1850 prove nell’ EXP 2 di Viareggio con il supporto degli istruttori della Scuola Federale della F.I.F o delle Case Partner che hanno messo a disposizione i loro mezzi e oltre 240 test drive di privati a bordo dei loro fuoristrada nell’EXP 1, nel Comune di Massarosa, l’ideale parco giochi  con percorsi off- road 100% naturali, per vivere forti emozioni a bordo dei propri mezzi, con il supporto ed i consigli della Scuola Federale F.I.F; il Truck Jeep® ha registrato 650 prove.


Novità dell’edizione 2023, il Tour Monte Serra 4WD Adventure, annunciato come tour di tipologia turistica adatto a SUV e Fuoristrada a trazione integrale alla scoperta dell’area naturale tra le più autentiche ed esclusive della nostra penisola (il Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, un’area naturale protetta di 23.000 ettari) si è rivelato un incredibile percorso per l’off-road puro. I passaggi tra diverse pendenze del territorio, gli ostacoli naturali, i twist e le sassaie, immersi in un contesto paesaggisticamente parlando impagabile e da fiaba, dal Passo di Dante con vista panoramica su Pisa ai picchi con vista su Lucca, alle zone di flora e fauna protette, l’esperienza vissuta dai partecipanti si è rivelata davvero unica nel suo genere.

Si è registrato il sold out anche del Tour alla scoperta della Cave del Corchia, il rilievo montuoso del Parco regionale delle Alpi Apuane, sito a 1677 metri s.l.m. riservato ai veicoli fuoristrada dotati di 4 ruote motrici e ridotte, con la possibilità di accedere alle Cave di marmo Tavolini e Piastraio, godendo della  suggestiva sezione ‘a cielo aperto’ e del racconto sulle fasi di estrazione del marmo.

 

Domenica 15 ottobre si è svolta la terza edizione del Raduno Storico, riservato agli iscritti F.I.F. e dedicato ai veicoli 4x4 con almeno 25 anni di età, alla scoperta delle zone più belle d’Italia, coniugando l'aspetto escursionistico con quelli culturale e gastronomico. Con un percorso di circa 70 km sulle colline circostanti, i


 

 16 veicoli iscritti sono anche entrati  a girare in due piste (Off Road Park Versilia e la pista 116 per moto da enduro), prima di far ritorno a Viareggio nello stand del Settore Storico F.I.F.

Infine grande apprezzamento registrato per i mini-corsi gratuiti di "Avvicinamento alla guida in fuoristrada" e di "Orientamento e navigazione", erogati dagli istruttori della Scuola Federale nelle tre giornate di manifestazione e per la presenza della Protezione Civile della Federazione Italiana Fuoristrada, con la rappresentanza guidata dal volontario Liborio Manente.

 

Cresciuto il numero delle Case Auto presenti e delle novità portate alla kermesse: DR Automobiles (con K2 di ICKX e Cross 4Il Pick-up); INEOS Automobili (con INEOS Grenadier Station Wagon e l’anteprima italiana statica del nuovo pick-up INEOS Quartermaster); JEEP® (con la gamma  di SUV 4xe plug-in hybrid, il Truck Jeep®, e l’anteprima di Avenger, il primo SUV 100% elettrico del brand); Subaru Italia (con Subaru Forester, Subaru Outback e  Subaru SOLTERRA 100% elettrica) ; Suzuki Italia (con  la sua gamma 4x4 ed il debutto italiano di Jimny Yama).

 

I Partner Espositori della Fiera Internazionale Fuoristrada hanno proposto ai visitatori della manifestazione l’eccellenza della loro offerta di prodotti e servizi per l’off-road e l’overlanding, rinnovando rapporti stretti e duraturi con gli appassionati del settore.

Il 4x4 Showcase, un inedito contest che ha visto protagonisti 12 veicoli di privati allestiti, ha proclamato vincitore il Suzuki Jimny di Andrea Miceli. A votare il migliore allestimento sono stati gli stessi preparatori e accessoristi presenti alla manifestazione come Espositori.

 

Obiettivo della Federazione Italiana Fuoristrada, attraverso il suo impegno profuso in 50 anni di attività, è quello di promuovere una pratica del fuoristrada non solo ludica, ma anche socialmente utile e condotta nel totale rispetto dell’ambiente e delle persone. In tale senso è da rimarcare la presenza degli stand di rappresentanze di Croce Rossa Italiana e della Misericordie d’Italia, Enti che non possono prescindere dall’utilizzo dei mezzi fuoristrada nelle emergenze nazionali, nonché l’accordo di partnership con l’Associazione ETS Bambini nel Deserto per progetti finalizzati a portare aiuto ad alcune comunità africane, utilizzando, ovviamente, veicoli 4x4.

 

Obiettivo centrato dalla Federazione Italiana Fuoristrada che riunisce oltre 10.000 appassionati tramite le Associazioni dislocate sul territorio nazionale operanti in ogni specialità del fuoristrada, dal raduno amatoriale alle attività agonistiche in 4×4, passando attraverso l’educazione all’uso del fuoristrada come mezzo di lavoro e come strumento di soccorso.  “Grande apprezzamento di pubblico e di partecipazione per questa terza edizione all’ insegna della qualità, della socializzazione e del fuoristrada declinato in ogni sua forma. La Fiera Internazionale Fuoristrada é matura per crescere ancora. Ringrazio tutte le aziende che hanno creduto nel nostro progetto innovativo di promozione del fuoristrada”, commenta Marco Pacini, presidente F.I.F.

 

Grazie a tutti per il supporto e arrivederci all’anno prossimo !



RISMAUTO S.R.L. Alla FIERA INTERNAZIONALE FUORISTRADA 13 –15 OTTOBRE 2023


RISMAUTO  era  presente per la 3° volta consecutiva a questo appuntamento, impossibile mancare…dice Ringo Salvadori

perché mancare vuol dire non credere a un settore a noi molto caro.

Da 50 anni la nostra azienda opera nell’automotive e ha sempre creduto al settore Off-Road.

Alla nascita della nostra attività costruivamo i Buggy su meccanica Maggiolino che davano un senso

di libertà a cielo aperto su ogni tipo di terreno.

Siamo stati tra i primi in Toscana a importare e vendere veicoli Pick Up 4x4 e fuoristrada

giapponesi, per noi il veicolo fuoristrada è un mezzo che ti può portare ovunque e crediamo nelle personalizzazioni  dove ognuno può crearlo a propria fantasia.

Oltre alla vendita creiamo a seconda delle esigenze del cliente un veicolo unico grazie al nostro service. Siamo rivenditori multimarca e da anni collaboriamo con il marchio Suzuki diventando dealer Point.


guarda il video  sul viaggio in Congo https://youtu.be/ErNVI9klzRg?feature=shared

Esposti ben 5  veicoli:

 

Suzuki Jimny Pro “Rescue”allestito per soccorso rapido dove noi stessi abbiamo ideato un veicolo con varie soluzioni interne per lo stivaggio di attrezzature usate nelle emergenze un mobile con cassetto e gavone e una protezione specifica dei vetri laterali in policarbonato con alloggiamento attrezzatura sia laterale che posteriore ,  ma anche all’esterno troviamo una scaletta laterale per facilitare accesso al portapacchi, poi anche preparazioni tecniche per migliorare la performance del mezzo come un assetto da 3’’ artigianale piastra

anteriore e ganci traino e un utile porta taniche per carburante fissato al portellone. Un'altra novità la sostituzione del impianto radio con impianto Multimediale MACROM da ben 10,1’’ dotato di retrocamera. Altra novità sono le luci Led da noi create con varie tipologie esempio un leggi nota con presa USB una luce interna a barra ma anche all’esterno una barra slim ip54 fissata al portapacchi laterale per l’illuminazione una volta aperta la veranda laterale. L’Auto Monta 4 cerchi in acciaio  DI Alcar MARCA DOTZ neri effetto Beadlock con gli pneumatici PATRIOT TIRE R/T+ misura stock 195/80r15 in POR

 

Jeep Wrangler Rubicon JL  con grafiche dedicate al 30° anniversario di un noto film “cult” nel panorama mondiale JURASSIC PARK  con miglioramenti di assetto con kit completo di rialzo marca Sinergy da 2.5’’ , sul frontale un bel paraurti 70° anniversario  , sul retro un gancio traino griglie parafari Rugged ridge e curato nel particolari. Monta su cerchio MAK in lega con gli pneumatici da 35 12.50 R15 PATRiOT Tire R/T+. Istallato anche un frangivento Best Top. NB l’auto più fotografata della fiera soprattutto da bambini per la grafica particolare.

 

Jimny Top 1.5i “Navajo” dedicato a chi ha inventato l’outdoor nel mondo, gli indiani d’America, con migliorie nell’assetto abbiamo istallato 4 ammortizzatori KONI regolabili in tre posizioni un rialzo di 3 cm  e dotato di portapacchi con scaletta posteriore per trasportare anche una eventuale tenda, nel portapacchi sono stati istallati faretti led di profondità sulla parte anteriorene due sul posteriore. Monta su cerchi in lega con gli Pneumatici PATRIOT TIRE R/T+ 195-80R15


Land 110 di un viaggiatore africano ( Moreno Torricelli) dove con i suoi 300 mila km percorsi in terra d’Africa ne curiamo il servizio presso la nostra officina . Con istallato ben 6 ammortizzatori KONI e un abitacolo auto-costruito per affrontare il deserto.Presenta in fiera il suo libro dei 30 anni di viaggi. Monta pneumatici di marca PATRIOT 235-75 r16 .

 

JEEP WRANGLER JK 2.8CRD  Completamente ringiovanito colore nero  con un assetto da 3’’ ammortizzatori Fox  kit molle Sinergy. Vari rilocatori ammortizzatore di sterzo Fox.Monta 4 cerchi in lega OZ colore bronzo con gli pneumatici 35-12.50.r17 marca PATRIOT R/T+.



Ma come gli scorsi anni, anche quest’anno un’ ANTEPRIMA NAZIONALE, nello specifico nel settore dei pneumatici.

Abbiamo avuto all’interno del nostro stand l’importatore di un nuovo brand PATRIOT TIRE con la

gamma di pneumatici con misure europee un nuovo disegno che mancava nel nostro mondo Off

Road.

Inoltre con il nostro team “Offroadxperience” di piloti esperti siamo official “test drive” oltre che rivenditori del prodotto.

 

 Altri marchi partner sono stati presenti all’interno del nostro stand:

-   Koni

-   SF Sprint Filter

-   Patriot Tire

-   Macrom Multimedia

-   Macrom E-Bike

-   Bartolacci Design

-   .DOTZ Cerchi

-

sede per la vendita e il service in via Brodolini 22/24 a Figline e Incisa Valdarno (FI) Sito: www.rismauto.com                                            info@rismauto.it 055/953134  Whatsapp 3389224954

 

FB:  Rismauto Auto e Fuoristrada

Instagram: Rismauto_Offroadxperience

 


Gli pneumatici Rugged Terrain sono la risposta alle esigenze della nuova generazione di utilizzatori di 4x4, che desiderano unire la trazione estrema del fuoristrada al comfort su strada in un unico pneumatico. Si chiamano pneumatici per terreni ibridi e sono fondamentalmente la combinazione di pneumatici  AllTerrain e MudTerrain. Patriot

è stato il primo marchio in Europa a introdurre questo nuovo segmento.


All Terrain - 60% strada, 40% fuoristrada Mud Terrain - 20% strada, 80% fuoristrada Rugged Terrain - 50% strada, 50% fuoristrada

 

 1. DISEGNO DEL BATTISTRADA – Caratteristiche principali

 


Come le scarpe, le tue gomme devono adattarsi ai luoghi in cui vuoi andare. Non indosseresti scarpe da trekking in ufficio o tacchi alti in spiaggia. Il disegno del battistrada di uno pneumatico funziona allo stesso modo; quindi, ha senso capire se si adatta al modo in cui guidi, ai luoghi in cui vai e alle prestazioni che stai cercando. Diamo un’occhiata più da vicino alle caratteristiche del disegno del battistrada che rappresentano l’ultima generazione nella tecnologia degli pneumatici.


FIANCO LATERALE FLESSIBILE - Il fianco flessibile consente allo pneumatico di flettersi, smorzando l’impatto generato dal terreno irregolare. Questo dà una maggiore flessibilità e una guida più fluida.


ANTI TRATTENIMENTO  PIETRE - Tecnologia repellente per pietre integrata nel battistrada per resistere ai danni causati dallo scarico di pietre evitando forature. Questo ti dà una maggiore resistenza al taglio e alla scheggiatura. BATTISTRADA PROFONDO LUNGA DURATA - I battistrada più profondi degli pneumatici Patriot ti danno fino al

30,3% in più di battistrada complessivo e il 46,3%  in più nella zona delle spalle.


2. COSTRUZIONE – Caratteristiche principali

 

La carcassa di uno pneumatico è come le fondamenta di una casa. Hai bisogno di una solida base per la costruzione. È lo stesso con le gomme. Una cosa che forse non sai è che, sebbene il battistrada sia fondamentale, la carcassa definisce le prestazioni dello pneumatico fino al 70%. È la forza della carcassa che mantiene lo pneumatico saldamente sulla strada per una guida più precisa e sicura. Cosa rappresenta la costruzione della carcassa di ultima generazione?


COSTRUZIONE A 3 STRATI - Per le avventure fuori strada, 3 strati sono l’ideale. Offrono oltre 2,5 volte più resistenza agli strappi e agli urti, riducendo le fessure di gomma del 50%. La tecnologia unica presenta un terzo strato aggiuntivo con un angolo di 8 gradi (tecnologia ad angolo) che massimizza la protezione della carcassa e riduce i danni ai fianchi per maggiore stabilità, sicurezza e maneggevolezza.

COSTRUZIONE AD ALTA RESISTENZA - La costruzione ad alta resistenza offre maggiore protezione e maggiore capacità di carico. Le tele utilizzate negli pneumatici  Patriot offrono  il 33% di resistenza in più rispetto alle tele

standard, mentre le fasce in acciaio ad alta resistenza offrono il 15% di resistenza in più rispetto a quelle standard.

 

 

3. COMPOUND – Caratteristiche principali

 

ADVANCED SILICA COMPOUNDS - Le innovative mescole di silicio offrono un’eccellente trazione sul bagnato e maneggevolezza in autostrada, riducendo al contempo la resistenza al rotolamento per una maggiore aderenza e risparmio di carburante rispetto ad altri pneumatici  tradizionali. La mescola del battistrada di Patriot è formulata in modo univoco con una quantità di silice fino a 4 volte superiore rispetto ad altri marchi asiatici.

 

265/70R17

 


ALL TERRAIN - La maggior parte degli pneumatici cinesi presenta un battistrada profondo di 8,5-9 mm;

PATRIOT R/T+ - Gli pneumatici Patriot sono di costruzione LT e profondi 13 mm.

 

 

 LT265/70R17

 

ALL TERRAIN - La maggior parte degli pneumatici cinesi presenta un battistrada profondo 10 mm;


MUD TERRAIN - La maggior parte degli pneumatici cinesi presenta un battistrada profondo 11,5 mm;


PATRIOT R/T+ - Patriot presenta una profondità di 13 mm.

 

 

35x12.50R17LT

 

ALL TERRAIN - La maggior parte degli pneumatici cinesi presenta un battistrada profondo 10 mm;

MUD TERRAIN - La maggior parte degli pneumatici cinesi presenta un battistrada profondo 11,5 mm;

PATRIOT R/T+ - Patriot presenta una profondità di 16 mm.


Condividi

Share by: