INEOS Grenadier a partire da 63.190 euro
Author name
INEOS Grenadier a partire da 63.190 euro

Con un prezzo a partire da 63.190 Euro INEOS Grenadier potrà essere ordinato dal 18 maggio
- Grenadier sarà disponibile al momento del lancio in tre configurazioni: Utility Wagon due e cinque posti e Station Wagon cinque posti
- Grenadier è uno strumento di lavoro altamente performante con trazione integrale permanente, riduttore a due velocità e differenziale centrale bloccabile di serie
- Concreto e razionale, il fuoristrada Grenadier può essere configurato in base alle specifiche esigenze del cliente
- Gli allestimenti Trialmaster Edition e Fieldmaster Edition del Grenadier presentano rivestimenti ispirati dal marchio di abbigliamento Belstaff
- Tutte le versioni possono essere personalizzate grazie a una vasta gamma di optional e accessori
- Il 18 maggio si apriranno gli ordini e saranno disponibili il configuratore online e il servizio clienti
- Gli ordini potranno essere finalizzati in concessionaria o direttamente con INEOS nei principali mercati di lancio
- Il servizio post-vendita è pensato per garantire ai clienti la massima tranquillità
- Grenadier è un moderno mezzo da lavoro 4X4 concepito, progettato e costruito secondo i più elevati standard a livello mondiale. Con un prezzo di vendita a partire da 63.190 Euro, Grenadier debutta nel mercato italiano con una gamma di modelli che consentirà agli acquirenti di selezionare facilmente la versione più adatta alle proprie esigenze e personalizzarla grazie a un’ampia scelta di optional e accessori. Nuov
- UN VEICOLO INARRESTABILE DOTATO DI COMFORT E RAFFINATEZZA
- Grenadier è disponibile nelle versioni Utility Wagon due e cinque posti e Station Wagon cinque posti.
Grenadier Utility Wagon è certificato come veicolo commerciale e può essere considerato come un foglio bianco pronto per essere configurato secondo le specifiche esigenze dei clienti. Grenadier è stato pensato per chi cerca un robusto mezzo da lavoro concreto e razionale ma dotato di tutto il comfort, la raffinatezza e gli equipaggiamenti di serie che gli automobilisti di oggi si aspettano. La versione due posti ha un vano di carico piatto a tutta lunghezza con uno spazio utile ad ospitare un Europallet standard (1.200 mm x 800 mm), mentre la versione cinque posti offre un equilibrio ottimale tra capacità di carico e trasporto passeggeri. I clienti possono optare per i finestrini posteriori laterali in vetro, al posto del pannello oscurato di serie.
Grenadier è un 4X4 concepito con un chiaro obiettivo e caratterizzato da notevoli prestazioni fuoristrada, in cui la forma segue la funzione. Dotato di pluripremiati motori, un telaio a longheroni, la trazione integrale permanente, fino a tre differenziali bloccabili e robusti assali rigidi. INEOS Automotive, collaborando con i più importanti fornitori al mondo, ha ideato un pratico, inarrestabile mezzo da lavoro al tempo stesso confortevole, funzionale, resistente e affidabile, pronto per soddisfare i più esigenti guidatori di 4X4 del 21° secolo.
Il Grenadier è un 4X4 moderno, pratico e altamente performante progettato pensando alla funzionalità. Il design non lascia dubbi sul ruolo di questo veicolo: tutto è sostanza e niente è apparenza. Ideato partendo da zero, realizzato senza compromessi.
Il risultato è un design senza tempo dettato dallo scopo del veicolo. Una forma autentica che richiama alla mente l’essenza del 4X4: carrozzeria squadrata per massimizzare l’efficienza dello spazio, ruote posizionate all’estremità del telaio per ottimizzare le capacità fuoristrada, linee semplici e dirette intervallate da dotazioni pratiche e funzionali, senza inutili fronzoli.
I gruppi ottici circolari anteriori e posteriori suggeriscono la presenza di una solida struttura che congiunge le due estremità del veicolo. I fari anteriori sono gli stessi su entrambi i lati, per una manutenzione più agevole e una maggiore disponibilità di ricambi; anche i gruppi ottici posteriori sono facilmente intercambiabili. Gli abbaglianti ausiliari a LED in posizione centrale sono integrati nella griglia anteriore e offrono 1.080 lumen extra, ideali per il fuoristrada.
I parafanghi anteriori piatti sono perfetti per sostenere carichi. La linea di cintura lungo le fiancate è altamente funzionale: le fasce paracolpi laterali sono di serie ed è inoltre possibile aggiungere i rail multiuso opzionali per fissare ogni tipo di accessorio.
POTENZA PER AFFRONTARE OGNI SITUAZIONE
Grenadier è stato progettato per essere divertente da guidare su strada e in fuoristrada. I pluripremiati motori e l’apprezzata trasmissione sono stati calibrati e messi a punto per garantire una guidabilità eccellente su qualsiasi superficie, dalle strade di città all’autostrada, fino ai tortuosi sentieri di montagna.
Pluripremiato motore BMW
Grenadier è stato progettato per offrire una guida raffinata e le massime prestazioni in fuoristrada. I motori robusti e affidabili, così come l'apprezzata trasmissione, sono stati calibrati e messi a punto appositamente per Grenadier. Non importa quale sia l’utilizzo che si intende fare del veicolo: l’affidabilità del gruppo propulsore è essenziale. Per questa ragione INEOS Automotive ha accuratamente selezionato i migliori fornitori dell’industria automobilistica e sottoposto i loro componenti di elevata qualità a un esaustivo programma di collaudo percorrendo 1,8 milioni di chilometri con climi, condizioni e fondi di varia natura.
Grenadier è disponibile con una scelta di due motori BMW sei cilindri in linea da 3 litri. Sia la versione BMW B57 diesel sia quella B58 benzina hanno una comprovata storia di successo, presenti regolarmente nelle top ten dei migliori motori dal 2016. Sono stati adottati da numerosi modelli, dalle auto sportive ai SUV.
I due propulsori assicurano al Grenadier l’innovazione e la raffinatezza tipicamente associate al marchio BMW e sono stati ottimizzati dal team di ingegneri di INEOS Automotive. Oltre a offrire un’accelerazione potente sull’asfalto, erogano la massima coppia ai bassi giri e la preservano a tutti i regimi, in modo da garantire prestazioni fuoristrada ottimali.
Le caratteristiche appositamente calibrate permettono al guidatore di mantenere lo slancio e l’aderenza del veicolo senza stressare il motore potendo contare al tempo stesso su un controllo totale, anche affrontando i terreni più insidiosi. Il sofisticato motore turbo benzina eroga 286 CV (210 kW) di potenza e 450 Nm di coppia, mentre il propulsore twin-turbo diesel genera 249 CV (183 kW) di potenza e 550 Nm di coppia per una forza di trazione ancora più dirompente. La funzione Start/Stop integrata aumenta l’autonomia e preserva la qualità dell’aria a veicolo fermo.
Ogni variante del Grenadier può essere motorizzata diesel o benzina, a seconda del mercato, e la scelta non influisce sul prezzo del veicolo.
Tutti i motori del Grenadier sono abbinati a un cambio automatico a otto rapporti prodotto dal leader del settore ZF. Con un’impressionante storia di successo, da quando furono lanciate sul mercato nel 2008 e aggiornate generazione dopo generazione per affinarne le prestazioni, le trasmissioni ZF 8HP sono ampiamente diffuse nell’industria automobilistica.
Con passaggi di marcia fluidi in meno di 200 ms e una potenza costante inviata alle ruote, la celebre trasmissione trae il massimo dalle prestazioni del motore per mantenere lo slancio. Chi predilige un controllo assoluto può selezionare la modalità manuale.
La trasmissione è progettata per scegliere sempre il rapporto ideale e adattarsi facilmente a ogni terreno affrontato dal Grenadier. Ottimizzata con un robusto convertitore di coppia e testata nell’ambito del rigido programma di collaudo a cui è stato sottoposto il Grenadier, è perfetta per ogni condizione, semplifica la guida in fuoristrada e permette di concentrarsi solo sul percorso.
Riduttore a due velocità e trazione integrale permanente
Grenadier è disponibile unicamente con trazione integrale permanente al fine di garantire una risposta immediata e affidabile su qualsiasi superficie. Il merito è del riduttore a due velocità realizzato dai leader del settore Tremec, oltre ai giunti omocinetici e agli alberi di trasmissione degli specialisti automotive Dana Spicer.
Il riduttore a due velocità è stato progettato per durare e permette di attuare il blocco del differenziale sia con le marce ridotte sia con le marce alte
Prodotto da Tremec ma progettato da INEOS Automotive, è stato testato negli ambienti più difficili al mondo e il rapporto delle ridotte di 2,5:1 assicura una precisione e un controllo superiori, oltre a una maggiore coppia. Grazie a un sistema esterno di raffreddamento dell’olio, il dispositivo meccanico è stato ottimizzato per garantire fluidità e affidabilità in ogni condizione.
Fino a tre differenziali bloccabili per una motricità ottimale
Oltre al differenziale bloccabile centrale nel riduttore, sono disponibili come optional due differenziali bloccabili anteriori e posteriori ad azionamento elettronico con innesto interamente meccanico. Possono essere attivati in modo indipendente dal pannello di controllo nel padiglione e si disattivano automaticamente a 75 km/h, onde proteggere la trasmissione. Realizzati da Eaton Industries, i differenziali bloccabili anteriore e posteriore sono di serie sulla versione Trialmaster Edition e disponibili come optional per tutte le altre.
GEOMETRIA FUORISTRADA
Il Grenadier è un fuoristrada robusto e altamente performante. Per raggiungere questo obiettivo le ruote agli angoli estremi della carrozzeria assicurano sbalzi ridotti davanti e dietro, il telaio a longheroni offre un’eccellente altezza dal suolo e la presa d’aria tipo snorkel è perfetta per guadare fiumi e corsi d’acqua.
- Altezza dal suolo: 264 mm
- Profondità di guado: 800 mm
- Angolo di attacco: 35,5 ̊
- Angolo di dosso: 28,2 ̊
- Angolo di uscita: 36,1 ̊
- Telaio a longheroni a sezione scatolata
- La base su cui si sviluppa il Grenadier è un telaio a longheroni a sezione scatolata, semplice, robusto e stabile, progettato per sopportare le condizioni più estreme, chilometro dopo chilometro. Ha una sezione d’acciaio con uno spessore fino a 3,5 mm per una rigidità straordinaria. La protezione anticorrosione ottimale è merito di un trattamento e-coating completo, cera per scatolati all’interno e rivestimento a polvere all’esterno. A dimostrazione della completa fiducia nei confronti della sua resistenza, INEOS Automotive offre per il telaio a longheroni una garanzia antiperforazione di 12 anni.
- Assali rigidi per una robustezza ottimale
- Assali rigidi e robusti sono essenziali per affrontare i fuoristrada più estremi e trasportare carichi pesanti. Incanalando la potenza dagli alberi di trasmissione del Grenadier, attraverso un rapporto differenziale di 4:1 alle ruote, assicurano una trazione ottimale su ogni superficie. Sono stati sviluppati in collaborazione con Carraro, che vanta oltre 50 anni di esperienza nella produzione di assali robusti per trattori di marchi come John Deere e Claas. Solidi, semplici e costruiti per durare.
MANEGGEVOLEZZA AD ALTA PRECISIONE SU STRADA E IN FUORISTRADA
In fuoristrada Grenadier non ha mezzi termini. Ma questo 4X4, robusto sotto ogni punto di vista, è perfetto anche sull’asfalto. Il telaio combina un assetto con sospensioni multilink, freni Brembo e pneumatici Bridgestone per garantire al Grenadier stabilità, comfort e divertimento su qualsiasi fondo.
Grenadier è perfettamente a suo agio su strada e in fuoristrada. Il merito va al design delle sospensioni, in cui molle progressive, barre antirollio e un assetto 5-link si uniscono per offrire una maneggevolezza dinamica e una guida confortevole indipendentemente dal carico.
Le molle elicoidali del Grenadier sono realizzate dagli specialisti delle sospensioni Eibach e offrono una flessibilità superiore con un’articolazione dell’assale anteriore di 9° e di 12° al retrotreno. Offrono un’escursione di oltre 600 mm, ideale per mantenere l’aderenza e agevolare la guida su fondi estremamente sconnessi e irregolari, generano un attrito minimo, sono leggere e resistenti e richiedono poca manutenzione.
Grenadier ha un impianto frenante altamente reattivo con dischi, pinze e pastiglie realizzati da Brembo, massimo esperto del settore. Insieme, i componenti assicurano una potenza di arresto impressionante persino con una massa complessiva del veicolo, a pieno carico e con rimorchio, fino a 7 tonnellate. Testato in condizioni estreme durante il collaudo del prototipo, l’impianto frenante Brembo è perfetto per il Grenadier.