CARRARA 4X4 2025
Author name
Fiera di Carrara 4x4 2025 -Foto Angelo Luppi- Archivio ufficio stampa

Grande successo per la 21ª edizione del 4x4 FEST
Carrara rilancia la sfida: tutto esaurito per tour e test. L’edizione 2025 del 4x4 FEST si è chiusa con grande soddisfazione di pubblico, espositori e partecipanti.
Carrara, 12 ottobre 2025 – Si è chiusa con un successo la 21ª edizione del 4x4 Fest – Salone Internazionale dell’Off-Road e Outdoor, che dal 10 al 12 ottobre ha rianimato il polo fieristico di Marina di Carrara, richiamando appassionati, professionisti, famiglie da tutta Italia e anche dall’estero.
Dopo la pausa forzata, la manifestazione è tornata in grande stile, confermandosi come l’evento internazionale che permette agli amanti del fuoristrada di vivere un’esperienza completa, tra percorsi emozionanti, test drive spettacolari, tour esclusivi e una ricca area espositiva.
L’evento è stato ufficialmente inaugurato con il taglio del nastro, alla presenza dell’Assessore del Comune di Carrara, Lara Benfatto, e di una delegazione dell’ASI, composta dal Direttore Generale Achille Sette, dal Vice Presidente Emilio Minunzio, dalla Presidente del Comitato Liguria Luisella Vitali e dal Responsabile Nazionale Settore Fuoristrada Roberto Martini.
Oltre 60 gli stand presenti che hanno portato a Marina di Carrara il meglio del mondo off-road, outdoor, accessori, attrezzature, veicoli speciali, viaggi e tecnologie: 4Technique S.r.l, AF4x4, Alfa Victor, Autohome, Bambini nel Deserto, Birindelli Auto srl, BLUEDREAM, Bravo Snorkel, Brink, Brotini S.p.A., DP Meccatronica, DIFFLY, Distanziali, Easy Tech, EDGE Overland, Elaborare 4x4, EMC, Expedition Truck, F.lli Nani Srl, Cellulapickup, Ferruccio Danieli, FTS Spa, GL Custom-TML, HM4x4, HOTTINA - PEDANE RADIANTI by HSI Italia, ICH-X (GRUPPO DR AUTOMOBILES), Isomotori, Jack 4x4, La Biella Adventure 4×4, Land Rover Registro Storico, Lumefra, M.G. Gualmini S.r.l., Magiktarg, Mattouno Off Road Division di Suntop, Modulidea, Mondo 4x4, MOTO4, New American Store, Nova Campeggio, OGT Events, Overland, Pieroni modellismo, Powerjet srl, Quadland, Rider4Passion, Ricci di Montagna, Rismauto, Riva Motors, Rock's, Rossi Leauto Srl, Saito srl, Settore Fuoristrada Asi4x4, STAFF SERVICE, Sunny Days Nice 4x4, Tecnofluid, The Cab, Totani, XQuattro.
Tante le novità presso gli stand di Rock's, Totani, 4Technique, XQuattro, Alfa Victor, Riva Motors. Da Mattouno esposizione dei prodotti Suntop, D6 4x4, Alu Cab (Sud Africa), Lazer (UK), Pedders (Olanda), Goos (Australia), Dirty Life (USA), Mayhem (USA), Alpicool (USA) e Lensun (USA). Tanti i marchi presenti: Frontrunner James Baroud, AFN, Sheriff, Rival, Crown, Fabrika 4x4, N4, Superwinch. E poi: Sunny Days Nice 4x4 dalla Francia, The Cab dalla Svizzera, EDGE Overland dalla Romania e Bravo Snorkel dalla Spagna.
Nello stand Diffly troveremo anche Fuorischema, STP, Traditech (Olanda) e Viaggiando in Jimny. Poi ancora Midland e Garmin presso AF4x4; Protoxide con Elaborare 4x4; Centerquad e Mondomotor a bordo di Blue Dream; Pickamp con Modulidea; Foton (Cina) e EMC Auto con Eurasia Motor Company; Garrett Motion (Svizzera) e Indel B con FTS; Snake Suspension con Mondo 4x4. Da Birindelli Auto, Grenadier e BMW; da Rossi Leauto, Jeep; da Brotini, Volkswagen, Omoda e Jaecoo. In fiera il nuovo fuoristrada K2 con allestimento Off Road Edition di ICH-X (Gruppo DR Automobiles).
Non poteva mancare a questo appuntamento, Ringo Salvadori che è sempre stato presente dalla prima edizione in prima persona, sia come istruttore in pista per 10 anni che come collaboratore di aziende per allestimenti dei veicoli che sono stati esposti nei vari stand di brand più famosi, oltre a essere presente negli ultimi anni con la propria attività Rismauto .
Le novità che ha portato a questa edizione:
il Long Jimny 1.5 benzina 5 PORTE in due allestimenti dedicati,
uno si chiama Heritage e l’altro King of Road due versioni per venire incontro ai clienti appassionati due allestimenti molto particolari entrambi dotati di verricello elettrico e varie misure di pneumatici, gancio traino nella versioni sia con cambio manuale che automatico;
le due versioni di distinguono per i due tipi di assetti .
Non solo Suzuki ma anche il marchio Jeep con due veicoli:
uno totalmente restaurato dal nostro service in particolare è un modello Jeep Wrangler TJ 4.0 completamente rifatto a nuovo e con una tappezzeria in pelle realizzata su nostro disegno personalizzato e su di esso ci sono i loghi Castrol in tributo alla nostra officina Rismauto Castrol Service l’altro è una Jeep Wrangler JL Rubicon esteticamente coniata con i colori del film Jurassik Park anche questa con allestimento di preparazione e pneumatici maggiorati
L'area espositiva è stata un vero polo di attrazione per gli appassionati, offrendo una vetrina completa sulle ultime novità del settore: dal nuovo Toyota Land Cruiser 250 alla robusta Jeep Wrangler Rubicon, passando per le anteprime K2 Off Road Edition, K3 e EMC 212 senza dimenticare l'apprezzato Grenadier e l'intera gamma dei performanti pickup Foton, protagonisti anche nelle aree test.
Grande entusiasmo ha animato le aree esterne, in particolare sulla spiaggia con gli eventi Sand Emotion e Beach Fun a cura di Sarzana Fuoristrada.
Quest’anno la partecipazione di un mito del Camel Trophy , Carlo Rinaldi che ha portato ben 6 vetture tra cui quella di Giovanni Ranzini anche lui presente con la Cammellina del team italiano 1992 e ancora Mario Scoca (Kalimantan 1996) e signora Lilian. Non poteva mancare Paolo Turinetti, grande collezionista di vetture Land Rover:
L'adrenalina è salita a mille sulle tre piste adiacenti ai padiglioni, curate da ASI Fuoristrada. Il percorso avventura ha ospitato le prove dei nuovi fuoristrada, mentre il percorso velocità e l'area trial sono stati teatro di show mozzafiato, con le esibizioni spettacolari dei prototipi da fuoristrada estremo.
I nuovi percorsi nelle Cave di Marmo di Carrara si snodano su ben tre bacini e rappresentano una meraviglia unica al mondo per ampiezza e per qualità. Si può partire in auto con il proprio veicolo oppure come passeggeri con i mezzi e i driver messi a disposizione dal 4×4 Fest. Tra le località toccate durante i percorsi: Ponte di Ferro, Miseglia, Ponti di Vara, Antica Stazione di Ravaccione, Cave di Marmo e Bedizzano. Compreso il Tour Cava Galleria con visita, assaggio del famoso lardo di Colonnata e degustazione di vino.
Noi di fuoristradainvideo siamo saliti a bordo del nuovo “212” , importato da EMC un interessante mezzo che non teme confronti: 850 mm di guado, angoli da 40° di attacco, 36° di uscita e 217 cavalli pronti a muovere ogni terreno. Telaio a longheroni, ponti rigidi, differenziali bloccanti anteriori e posteriori, trazione 4×4 inseribile con marce ridotte: ogni dettaglio è progettato per affrontare fango, salite e sentieri impossibili.
Sotto il cofano, un motore 2.0 turbo benzina a iniezione diretta (1.968 cc, 217 CV), cambio automatico a 8 rapporti e consumi combinati di 12,21 l/100 km, con emissioni pari a 276 g/km. Dal 2026 sarà disponibile anche la versione diesel.
Le dimensioni lo rendono compatto ma imponente: 4,7 metri di lunghezza, 1,895 di larghezza e 1,936 di altezza, con passo di 2,860 m e 235 mm di altezza minima da terra.
La capacità di traino arriva fino a 2.000 kg, combinando potenza e versatilità.
Dentro, comfort e sicurezza: climatizzatore, radio Bluetooth, presa USB, scocca in acciaio rinforzato con struttura a gabbia, ABS, controllo di stabilità, airbag e sistemi avanzati di assistenza alla guida.
“Un ritorno felice”, è il commento unanime degli espositori presenti. La 21ª edizione ha segnato una ripartenza solida e partecipata, grazie a un format collaudato che ha saputo rinnovarsi con nuove esperienze, spazi di condivisione e l’aperitivo a bordo pista.
Gli organizzatori si ritengono soddisfatti per l'affluenza di espositori e pubblico e sono già proiettati verso l'edizione successiva, per la quale è previsto un ampliamento dell’area espositiva e una riorganizzazione dei due format chiave: il Sand Emotion e il Tour delle Cave.
L’appuntamento con la 22ª edizione è in programma dal 9 all’11 ottobre 2026.











































































