RADUNO DEI SANTI NEL FANGO
Author name
RADUNO DEI SANTI DEL FANGO -a cura di Angelo Luppi

Come tradizione il 1 novembre il club Cherry 4x4 organizza un ritrovo per appassionati di fuoristrada, in località Baggiovara MO, presso la Arena 4x4 -La Cava-
Un evento ludico con l'obbiettivo di socializzazione e divertimento.
Una quarantina di auto arrivate dalle regioni limitrofe, auto fuoristrada di tutti i tipi da modelli di serie a modificate per usi estremi e qualche prototipo con preparazione esagerata.
L'area di 6ettari era stata divisa in zone "operative" in base agli ostacoli, dai più semplici a ostacoli estremi che vengono utilizzati anche per le prove del campionato Italiano di TRiAL 4x4
Gli organizzatori preoccupati dalla mancanza di precipitazioni fino al gioredì precedente si stavano organizzando per creare le zone fangose con l'apporto di svariata botti di acqua....hanno fatto la danza della pioggi e qualcuno li accontentati, innfatti il giovedì e venerdì sono arrivate le precipitazioni ricercate.
Per nostra fortuna il sabato mattina si presenta come una bella giornata, la pista risulta bagnata in abbondanza, la temperatura è mite, i primi partecipanti arrivano abbastanza preso e si accorgono subito della situazione "umida", già la ricognizione a piedi è diventata difficoltosa si fatica a stare in piedi, il terreno argilloso risulta molto scivoloso co per effetto del fango argilloso.
Gli addetti faticano a sistemare i segnali di percorrenza, le scarpe diventano zattere e lo scivolone a terra diventa routine, fortuna che la temperatura mite aiuta ad asciugare il terreno battuto, il terreno cambia da una ora all'altra .
Fatte le iscrizioni e firme varie i più temerari cominciano a muovere le auto con una guida sinuosa e scivolando, ma sono venuti per il fango... eccolo, alcune salite sono impercorribili anche alcune buche risultano molto bagnate ma qualcuno ci prova e comincia il divertimento che continuerà fino al pomeriggio.
Da segnalare alcuni novizi che vengono consigliati sulle tecniche di guida e quali ostacoli percorrere in quel momento , altri con le auto più performanti cominciano a dare spettacolo con sgommate e traversi, anche un equipaggio totalmente femminile si prodiga per provare tutti gli ostacoli, il terreno si asciuga gradualmente e l'aderenza cambia notevolmente aumentando le possibilità di superare gli ostacoli, ma, non tutti.
Alcuni ostacoli vengono superati solo grazie al Verricello di Robby, Moreno e i ragazzi che scendevano nella fangaia ad agganciare le auto piantate, anche il giovanissimo ragazzo con il prototipo dopo avere dato dimostrazioni varia su salite e passaggi mozzafiato prova il "serpentone" ma il fango lo trattiene inerosabilmente, ci pensa Robby e i suoi compagni che ormai sono in simbiosi con il fango.
I sensi di percorrenza segnalati delle zone "Ostacoli", permettono lo svolgimento regolare della manifestazione e il divertimento dei partecipanti , anche di quelli meno esuberanti, senza mai incrociarsi, spronati dagli amici e dai soci del club anche i più timidi provano alcune buche che sono diventate percorribili anche dai loro mezzi.
Una giornata dedicata al divertimento e socializzazione si è svolta con tuuti i criteri di sicurezza attivi, e l'area ristoro ha fornito il giusto supporto ai partecipanti.
Numeroso il pubblico che si è goduto lo spettacolo dall'alto degli argini lontano dagli spruzzi di fango prodotti dalle auto.




















































